lunedì 18 maggio 2009

Chi è il candidato presidente Emanuele Fisicaro


Ha indagato sulle buste paga d'oro al Comune di Taranto come ufficiale della Guardia di Finanza. Adesso è docente universitario.

Emanuele Fisicaro è nato nel 1964 a Lentini, un paese della provincia di Siracusa. Si è laureato in Giurisprudenza a Pisa e in Scienze Politiche a Roma.

A portarlo nella città dei due mari non è stata la politica quanto la sua carriera di ufficiale della Guardia di Finanza. E' stato a Taranto per diversi anni come maggiore della Guardia di Finanza.

Come ufficiale della Guardia di Finanza ha svolto indagini sul dissesto finanziario di Taranto. Sue sono le inchieste sulle buste paga di alcuni dirigenti comunali che hanno consentito l'accertamento sui cosiddetti "stipendi d'oro".

Si è occupato anche della delicata inchiesta aperta all’ospedale di Castellanata quando otto anziani pazienti morirono tra fine aprile e maggio nel reparto di Terapia intensiva coronarica perché furono scambiati i tubi collegati ai posti letto. I pazienti inalarono gas medicali al posto dell’ossigeno.

Attualmente Fisicaro è docente all'Universita di Siena ed esercita la professione di avvocato. Ha anche fatto parte della commissione per la redazione del Testo unico con le misure di prevenzione antimafia. E’ stato poi consulente della commissione per le riforme costituzionali e della commissione antimafia, nonchè componente della commissione studio per la redazione del testo unico sull’antiriclaggio. Fra i diversi incarichi assolti anche quello di consigliere giuridico del ministero dell’Economia. Ma Fisicaro è anche autore di sei libri in materia penalistica. La prossima settimana uscirà il codice commentato (1600 pagine circa) in materia di codice tributario e finanziario che sarà anche il primo con la legge sul federalismo fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.