giovedì 14 maggio 2009

Breve curriculum

SEBASTIO FRANCESCO PAOLO
e-mail: paolofrase@alice.it

E’ nato a Taranto nel 1939. Nel 1966 consegue la laurea in Matematica e Fisica presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 1964 è stato docente dell’Istituto Professionale per il Commercio Nitti di Taranto, del quale è stato vicepreside fino alla nomina a preside.
Nel 1982 risulta vincitore del concorso per titoli ed esami a preside di Istituti Tecnici Industriali. Fino al 1993 è stato preside dell’Itis Majorana di Martina Franca.
Dal 1993 al 2006 ha diretto l’ITIS “A.Righi” di Taranto, istituto all’atto del proprio pensionamento frequentato da circa 2000 alunni, del cui organico facevano parte 270/280 docenti, circa 100ATA;strutturato fra una sede centrale, una sezione staccata nel quartiere PaoloVI del capoluogo,ed una succursale a San Giorgio Jonico. Specializzazioni: Aeronautica, Elettronica, Informatica, Liceo Scientifico Tecnologico, Corso serale per lavoratori “Progetto Sirio”.
Nel 1994 è nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica 2004 è insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Durante la propria attività di Preside ha fondato
- Il Triennio Istituto Tecnico industriale a Massafra (Taranto) dotandolo di idonea sede (Aule e laboratori appositamente costruiti per scuola)
- L’Istituto Tecnico Industriale al Quartiere Paolo VI di Taranto Sistemandolo in edificio costruito per scuola
- L’Istituto Tecnico Industriale a S.Giorgio Jonico (Taranto) Era in costruzione la sede, ma sistemato in edificio costruito per scuola, in un campus con altra scuola.
- L’Istituto Tecnico Industriale a Castellaneta (Taranto) sistemandolo in un edificio costruito per scuola

Inoltre
- ha dotato l’Istituto di Martina Franca del più bell’edificio scolastico della Provincia, dotato di palestre coperte, auditorium da oltre 900 posti ed ampio campus circostante;
- ha adeguato l’edificio del Righi alla vigente normativa antinfortunistica,trasformando per altro antiquati capannoni,alti oltre nove metri ove erano vecchie officine in disuso,dividendo spazi e volumi (dell’esistente sono state utilizzate pareti e tetto) in moderne aule laboratorio, adeguando logisticamente l’Istituto ai bisogni della grande popolazione scolastica che lo frequenta.L’intempestivo pensionamento ha lasciato in sospeso la realizzazione di un’aula magna da 500 posti a sedere.

Ha fatto parte degli Organi Collegiali della Scuola, dal Consiglio di Istituto, al Distretto al Consiglio Scolastico Provinciale del quale è stato anche Presidente.
Ha svolto anche attività sindacale, in tutta la sua carriera scolastica, per oltre 30 anni negli organi direttivi, a livello di segreterie provinciali – componente di consiglio provinciale,di segreteria, vicesegretario provinciale- e di organismi nazionali -presidente dell’organismo nazionale dei Probiviri, componente la Consulta Nazionale dei Dirigenti Scolastici.
E’ stato componente,della Commissione Provinciale per la lotta all’alcolismo,sedente presso la Prefettura di Taranto.
E’ stato componente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Taranto.
Ha visitato le scuole europee nell’ambito di progetti di studio acquisendo una visione globale dei problemi dell’istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.